User Guide Italiano

Benvenuti nella Guida all'uso di LIGHT MY BRICKS™ (USER GUIDE)

I componenti per l'illuminazione a LED di Light My Bricks sono realizzati appositamente per integrare il sistema di costruzioni LEGO®.

Questa guida per l'utente è stata concepita per aiutare l'utente a identificare i vari componenti di Light my Bricks e a garantire un utilizzo corretto per un'installazione senza problemi

Quali componenti sono disponibili presso Light my Bricks?

STRIP LIGHTS (strisce LED autoadesive)

Le strisce luminose (Strip Lights) contengono due LED singoli e sono dotate di un supporto autoadesivo che consente di incollarle direttamente sui pannelli LEGO® 1x6 per facilitarne l'assemblaggio. Le strisce luminose sono disponibili in diversi colori.

BIT LIGHTS (minuscoli LED "Bit Lights")

Le Bit Lights sono minuscoli LED che si adattano ai LEGO® e hanno cavi progettati per inserirsi sotto e tra i mattoncini LEGO®. Le luci Bit sono disponibili in diversi colori ed effetti.

EXPANSION BOARDS (slot o scheda di espansione)

Le schede di espansione consentono di collegare più componenti. È sufficiente collegare i bit luminosi, i cavi di interconnessione e gli alimentatori a una porta disponibile su una scheda di espansione per creare un circuito.

L'immagine mostra uno slot a 6, uno a 8 e uno a 12 slot.

CONNECTING CABLES (Cavi di collegamento)

I cavi di collegamento possono essere utilizzati per collegare componenti come le Strip Light e le schede di espansione.

POWER OPTIONS (Opzioni di alimentazione)

Light My Bricks offre diverse opzioni di alimentazione, tra cui batteria, USB o LEGO® Power Functions.

INFORMAZIONI IMPORTANTI DA CONOSCERE

I componenti di Light My Bricks sono spesso realizzati su misura e volutamente piccoli per essere inseriti sotto e tra i mattoncini LEGO® e le borchie. Ciò significa anche che i componenti sono delicati e devono sempre essere maneggiati con cura.

POSA DI CAVI TRA I MATTONCINI LEGO®

I cavi possono essere posati tra e sotto i mattoncini, le piastrelle e le mattonelle LEGO® , purché siano posati correttamente tra le borchie LEGO® . NON collegare forzatamente i pezzi LEGO® ai cavi, ma assicurarsi che siano posizionati esattamente tra i singoli perni.

ATTENZIONE: se si forzano i componenti LEGO® su un cavo, il cavo e i LED potrebbero danneggiarsi.

COLLEGAMENTO DEI CAVI DI COLLEGAMENTO ALLE STRISCE LUMINOSE (STRIP LIGHTS)

Prestare particolare attenzione quando si collegano i connettori alle Strip Light. I connettori possono essere inseriti in un solo modo. Assicurarsi che il lato del connettore del cavo con i fili sia rivolto verso il basso e che la striscia luminosa sia rivolta verso l'alto.

ATTENZIONE: Se non è possibile inserire facilmente la spina in un collegamento, non forzarla. In caso contrario, la spina e il connettore si danneggiano.

COLLEGAMENTO DEI CAVI ALLE SCHEDE DI ESPANSIONE  (EXPANSION BOARDS)

Prestare particolare attenzione quando si inseriscono i connettori nelle porte della scheda di espansione (Expansions Boards). I connettori possono essere inseriti in un solo modo. Con la scheda di espansione rivolta verso l'alto, cercate il simbolo "=" saldato sul lato sinistro del connettore. 

Il lato del connettore in cui sono esposti i fili deve essere rivolto verso il simbolo "=" saldato quando è inserito nel connettore.

Se un connettore non si inserisce facilmente in una porta, non forzarlo. Assicurarsi che il connettore sia rivolto nella direzione corretta prima di provare a ricollegarlo.

I fili esposti devono essere rivolti in direzione del segno "=".

Non forzare il collegamento. In questo modo si possono piegare i pin di collegamento.

COLLEGARE I CONNETTORI DEI MICROCAVI AI CONNETTORI DELLE SCHEDE DI ESPANSIONE (MICRO EXPANSIONS BOARDS)

Prestare particolare attenzione quando si collegano i connettori micro ai connettori della scheda di espansione micro. Il collegamento delle luci a micro bit alle schede di espansione è simile al collegamento di LED e cavi alle luci a striscia LED. Assicurarsi che il lato del connettore con i fili esposti sia rivolto verso il basso, mentre la scheda di espansione è rivolta verso l'alto. Se un connettore non si inserisce facilmente in una porta, non forzarlo.

Utilizzare l'unghia per spingere la parte in plastica del connettore nel microconnettore.

I fili esposti devono essere rivolti verso il basso.

Non forzare il collegamento. Questo potrebbe piegare i pin del connettore.

SCHEMA DI INSTALLAZIONE A LED

Di seguito è riportato un esempio di schema elettrico che mostra come i componenti possono essere utilizzati per illuminare il modello LEGO®.

Spiegazione dei simboli utilizzati nelle istruzioni originali di Light my Bricks PDF.

Durante la lettura delle istruzioni di Light my Bricks, si incontreranno pittogrammi o simboli che aiuteranno a installare il set di illuminazione Light my Bricks nel set LEGO®. Si noti che ogni simbolo ha uno scopo specifico.

Componente del kit luce (cosa utilizzare del contenuto del kit)

Questo esempio è l'immagine di istruzione più importante, poiché indica quale parte del kit luminoso deve essere utilizzata. Prestare molta attenzione a quale parte viene mostrata.

Connect /  Collegare

Si utilizza quando è necessario collegare una parte LEGO® o un componente LMB.

Disconnect / Disconnessione

Si utilizza quando è necessario rimuovere una parte/area LEGO® o un componente LMB.

Directional / Direzione di posa

Si usa per indicare la posizione dei cavi da posare, dei componenti da collocare o da spostare.

Piegatura/Tornitura (Bend/Pivot)

Si utilizza quando è necessario piegare un componente o piegare o girare una parte. 

Gira/Ruotare (Turn/ Flip)

Si trova nell'angolo superiore sinistro quando il set deve essere ruotato o capovolto.

Torsione/Gruppo (Twist/ Braid)

Viene visualizzato quando un set di fili deve essere raggruppato e attorcigliato insieme.

Test di accensione

Da trovare alla fine di un palcoscenico più grande per testare l'illuminazione. Si trova nell'angolo in alto a sinistra.

Note / Nota

Le note si trovano accanto alle foto delle istruzioni e spiegano cosa fare.



articolo 1 - 4 da 4